La mia storia
Ciao! Mi chiamo Giorgia e in queste poche righe proverò a farmi conoscere.
Sono nata a Perugia, dove mi sono laureata in Economia Aziendale e dove mi sto specializzando in Economia e Management Internazionale.
Prima di parlarvi di tutto questo però voglio farvi conoscere la me bambina che ritagliava riviste di moda, che disquisiva con la mamma per i vestiti da mettere, che si sentiva soddisfatta quando vedeva le sue Barbie in abiti coordinati.
Entusiasmata dai consigli di stile e dalla vivacità di personaggi come Carla Gozzi ed Enzo Miccio, ho scoperto che coprirsi e vestirsi sono due cose diverse, proprio come tollerarsi ed accettarsi.
Crescendo ho visto la necessità in molte coetanee di riscoprirsi, di rendersi giustizia e di amarsi per come si è.
Pur non avendo magari le competenze per diventare una stilista (ed in realtà non sentendola come la mia strada) ho deciso di dedicarmi a questa passione per la moda, l’estetica e tutto ciò che allo sguardo risulta piacevole, cercando di reinterpretare il bello nelle sue infinite declinazioni, dandogli una lettura personale e rispettosa di ogni fisico e carattere.
“Empowerment”. Questo tecnicismo, un po’ freddino, è il nome che molti esperti di mente, corpo e relazioni danno al processo che affronta un individuo nel prendere atto delle sue potenzialità, diventando padrone delle sue decisioni.
E no, non è frivolo applicarlo alla propria immagine, perché ciò che vediamo nello specchio ci può rappresentare, può davvero mandare un messaggio, e quel messaggio deve essere di sicurezza, consapevolezza e amore per noi stessi. Il bello ed il brutto non esistono quando si parla di stili, di individualità e, soprattutto, di persone.
Tutte queste idee erano già nella mia testa, da sempre, e mi hanno accompagnata nel conoscermi, ma hanno preso un nome, un colore, una forma a marzo del 2020 quando le ho viste concretizzate nella professione di Consulente d'Immagine, in primis scoprendo l'Armocromia.
Un po’ per gioco ho cominciato a studiare, a parlare di questa cosa che mi appassionava, fin quando una sera, cenando con degli amici, uno di loro ha visto qualcosa nel modo in cui il mio sguardo si accendeva e quella stessa sera mi regalò il kit per fare le consulenze di Armocromia. A quel punto mi sono detta “Perché non provarci?”.
Ho pensato alla me giovane e insicura, ai difetti che mi facevano venir voglia di nascondermi, lasciando che offuscassero ciò che di bello vedevo in me. Ho capito il reale potere di imparare ad accettarsi, pregi e difetti, e soprattutto a conoscersi.
Ed eccomi qui, più sicura, meno curante dei commenti e dei giudizi, sempre con i miei difetti, ma che ora sono realmente parte di me, sono peculiarità che so amare ed unire al resto della mia persona. E questo lo notano anche gli altri: nasconderti non ti sottrarrà mai alle critiche, accettarti per come sei sì, o quantomeno te le farà vivere diversamente.
Forse qualcuno si è già accorto che parlo tanto (l’ho ereditato da mio padre) per contro ho due fratelli che vivono serenamente nel silenzio, quindi ci compensiamo molto bene.
Presa da questa nuova avventura ho deciso di investirci con tutte le forze e risorse che avevo. Ho frequentato i corsi di Armocromia, Body & Facial shape presso l'Italian Image Institute, il primo Istituto sulla Consulenza d'Immagine in Italia fondato da Rossella Migliaccio.
Ho letto e fatto tante ricerche per prepararmi a scrivere un nuovo capitolo della mia vita, questa volta insieme a persone in cerca di una nuova lettura, una nuova immagine, insomma, qualcosa di bello!